Revello Maggio Castello 2010

Revello Maggio Castello

da: 14/05/2010
a: 15/05/2010
Dove:
Revello (CN)

Piemonte

Italia
Fonte: Associazione A.R.C.I.A
ravello_magico_castelloRevello Maggio Castello
Evento promozionale A.R.C.I.A

14 e 15 Maggio 2010
Ravello (CN)

La terza domenica di maggio 2010 a Revello (Cuneo) sarà di scena la terza edizione di “Revello Maggio Castello”, rievocazione storica dell’assedio alla fortezza di Revello, avvenuto nel 1641 durante la guerra civile che sconvolse il ducato di Savoia alla morte del duca Vittorio Amedeo I.

Il pubblico potrà rivivere le fasi cruciali della battaglia tra i madamisti”, sostenitori di Maria Cristina di Francia, reggente del ducato in nome del figlio minorenne, e i “principisti”, favorevoli ai cognati Tommaso di Carignano e Maurizio, con l’esercito francese del Conte d’Harcourt a far da terzo incomodo. Proprio la minaccia di un’occupazione militare da parte di quest’ultimo porterà i due eserciti sabaudi ad accordarsi per una capitolazione pacifica del castello prima dell’arrivo dei francesi…

Per due giorni il paese si trasforma in un borgo del Seicento: alle auto si sostituiscono i carri, ai bar le locande e ai negozi le botteghe. Lungo le vie del paese, una folla di personaggi, rigorosamente in costume d’epoca, fa rivivere l’atmosfera del tempo: contadini e mercanti impegnati in estenuati compravendite, artigiani dediti ad antichi mestieri, nobili ed ecclesiastici a passeggio, soldati in cerca di avventure…

Oltre alle battaglie in costume sono in programma la “corsa delle botti”, dove i rappresentanti dei borghi revellesi si sfidano a colpi di braccia lungo le vie del paese, la cena storica con menù seicentesco e le “ronde notturne”, che coinvolgeranno il pubblico in divertenti penitenze e prove da superare.

I festeggiamenti iniziano già il venerdì 14 con il raduno della sezione saluzzese del Camper Club La Granda e proseguono, per tutta la durata della manifestazione, con i balli occitani del Gruppo Storico La Cerchia di Castelmagno e con le visite guidate al patrimonio culturale di Revello, iparticolare alla Chiesa Collegiata e alla Cappella Marchionale, capolavori tardo gotici commissionati dal marchese di Saluzzo Ludovico II e dalla marchesa Margherita di Foix.

Revello Maggio Castello 2010ultima modifica: 2010-03-19T16:27:00+00:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Revello Maggio Castello 2010

  1. L’evento Revello Maggio Castello nel 2014 rappresenterà un nuovo periodo storico, l’assedio del castello avvenuto nel 1548
    , quando il Re di Francia decide di conquistare il Marchesato, assedia il castello di Revello imprigionando il Marchese Gabriele . Rimane a difendere il castello il Governatore De Giovanni De Regges , dopo mesi di assedio attraverso l’inganno viene ucciso Giovanni de Regges e il castello conquistato

Lascia un commento