La Dieta della Zucca

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La zucca, tipica di questo periodo, si adatta bene all’alimentazione di chi vuole stare in forma e avere una pelle bellissima perché è  un concentrato di virtù depurative e snellenti.

La zucca è uno dei vegetali più golosi e ipocalorici della tavola autunnale poiché le sue fibre aumentano il senso di sazietà e regolano le funzioni intestinali. Ma ciò che la rende particolarmente utile nella lotta contro i chili di troppo è il bassissimo valore energetico (18 calorie per etto) e l’alto apporto di potassio (343 mg), efficace contro la ritenzione idrica.

Inoltre, a differenza di altri vegetali molto acquosi e poco consistenti, la zucca conferisce alle pietanze una piacevole corposità che consente di alleggerire notevolmente il loro contenuto calorico. Un esempio? Il risotto alla zucca: poco riso e tanta zucca. La ricetta rimane compatta e saporita ma le calorie si dimezzano. Stesso discorso vale per zuppe e minestre, gnocchi, torte dolci e salate.

 
PROGRAMMA DEL LUNEDI’

Colazione
– 1 yogurt bianco (125 g)
– spremuta di arancia o 1 frutto (200 ml)
– 1 fetta di pane (30 g)

Pranzo
– Pasta (70 g) e piselli freschi (100 g)
– 1 cucchiaio di olio, 250 g di zucca al vapore condita con 1 cucchiaio di olio e pepe, crescenza light (50 g)

Cena
– polpo (150 g) e patate (200 g) con prezzemolo
– 1 cucchiaio di olio, insalata di lattuga e funghi champignons (100 g)
– 2 cucchiaini di olio
– 1 coppa di mirtilli al naturale 

 
PROGRAMMA DEL MARTEDI’

Colazione
– 1 fetta di crostata (60 g)
– tè al limone

Pranzo
– riso (70 g) con zucca (200 g)
– 1 cucchiaio di olio, fesa di tacchino (130 g) al forno con curry e carote affettate a piacere

Cena
– 1 piatto di crema di zucca (200 g verdure + 100 ml di latte + 10 g di grana + acqua qb), 1 uovo strapazzato (60 g) con asparagi (200 g) + 1 fiocco di burro crudo (5 g)
– pane integrale (50 g)

 
PROGRAMMA DEL MERCOLEDI’

Colazione
– latte di soia o parz. scremato (200 ml)
– orzo
– 5 frollini

Pranzo
– carpaccio di pesce spada con limone (150 g) con un 1 cucchiaio di olio
– 1 patata e 250 g di zucca a dadini cotte al cartoccio o al forno con un 1 fiocco di burro (5 g)

Cena
– riso (75 g) e piselli freschi (100 g) con un 1 fiocco di burro crudo (5 g)
– insalata verde (150 g) con tonno al naturale (100 g) e un 1 cucchiaio di olio

 
PROGRAMMA DEL GIOVEDI’

Colazione
– latte parzialmente scremato (200 ml)
– caffè
– cornflackes (40 g)

Pranzo
– fusilli (70 g) al pomodoro con 1 fiocco di burro ( 5g)
– insalata di legumi misti freschi (piselli 100 g , fagioli 70 g)
– 1 cucchiaino di olio

Cena
– bistecca alla griglia (180 g)
– zucca (250-300 g) bollita o al vapore condita con 1 cucchiaio di olio e pepe, 1 panino integrale (50 g) 

 
PROGRAMMA DEL VENERDI’

Colazione

– cappuccio (200 ml latte intero + caffè)
– 1 brioche (50 g)

Pranzo
– spaghetti (70 g) con vongole (100 g) con 1 cucchiaio di olio
– insalata di pomodori (200 g) con un 1 cucchiaio di olio

Cena
– spezzatino di vitello (180 g) con zucca (250 g)
– macedonia (250 g)

 
PROGRAMMA DEL SABATO

Colazione
– 200 ml latte intero o yogurt intero bianco
– muesli 40 g

Pranzo
– riso (70 g) alla zucca (200 g) + grana (5 g) + 1 cucchiaio di olio
– cavolfiore o altra verdura (200 g) gratinato in forno con fiocchi di latte (100 g)

Cena

– fesa di tacchino ai ferri (180 g)
– spinaci con limone (240 g) + grana (5 g) con un 1 cucchiaio di olio
– 1 panino (60 g) 

 
PROGRAMMA DELLA DOMENICA

Colazione
– latte parz. scremato (200 ml)
– caffè
– 4 fette biscottate con un velo di marmellata light (25 g)

Pranzo
– pasta (70 g) con zucca (200 g) e zafferano + grana (5g)
– insalata verde mista in quantità libera con gamberetti (150 g) e 1 cucchiaio di olio
Cena
– 1 pizza al prosciutto e  verdure

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La Dieta della Zuccaultima modifica: 2008-12-17T18:16:00+01:00da bravo_cook
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