Caffè Letterario Moak 2010

Caffè Letterario Moak
Concorso Nazionale di narrativa 9° Edizione

il: 27/04/2010
Dove:
Modica (RG)

Sicilia

Italia
Per maggiori informazioni:
Fonte: Ufficio Stampa Media Globe

corto_moakCONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA
“CAFFÈ LETTERARIO MOAK”

La settima arte si ispira alla bevanda più amata nel mondo.

IL CAFFÈ: CHE ISPIRAZIONE!

l caffè dà la carica per iniziare la giornata, sottolinea i momenti di relax e…ispira gli artisti! L’amata bevanda scura è sempre stata una musa ispiratrice per pittori, poeti e cantautori: da Eduard Manet a Lucio Battisti.

Ed è proprio il caffè, nel senso più ampio del termine, come bevanda, luogo di incontro, chicco, ecc., il punto di partenza per partecipare a Corto Moak, l’originale concorso di cortometraggi, indetto da Caffè Moak e l’associazione culturale Kronos.

Giunto alla quinta edizione, Corto Moak è una vetrina per la creatività di giovani talenti e i loro corti ispirati dal caffè, come anima di un intero mondo, fatto di differenze, abitudini, usanze, suoni e colori. Per partecipare basta inviare un corto a tema libero, con qualche riferimento al caffè. Libera anche la scelta del genere che può spaziare dalla fiction all’animazione, dal documentario allo sperimentale, ecc. I lavori dovranno pervenire presso il Centro di Formazione e di Iniziative Culturali e Ambientali in via Risorgimento 10/B – 97015 Modica (Rg), entro e non oltre il 27 Aprile 2010.

I cortometraggi saranno valutati da una prestigiosa giuria presieduta dal regista Nello Correale, e composta dal regista Egidio Eronico e dai critici cinematografici Sebastiano Gesù, Cristina Borsatti e Giuseppe Volpino.

I giurati decreteranno i vincitori per le varie categorie – migliore regia, film, montaggio, sceneggiatura, fotografia, colonna sonora originale, animazione, documentario, scenografia, attore e attrice. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro, rispettivamente di Euro 1.500, 1.000 e 500. Inoltre, i cortometraggi vincitori saranno pubblicati sul sito del Concorso per la durata di un anno.

Ulteriori informazioni relative al regolamento sono disponibili, visitando il sito Internet www.cortomoak.com o telefonando all’associazione culturale Kronos allo 0932.906607.

Ufficio Stampa
Annalisa Di Raimondo
Media Globe

Art.1
L’azienda Caffè Moak ed l’Associazione Culturale Kronos indicono per l’anno 2010 la 9° edizione del concorso di narrativa Caffè Letterario Moak.

Art.2
MODALITî.. DI PARTECIPAZIONE
Si concorre inviando un solo racconto inedito in lingua italiana sul caffè (tema da intendere nella sua accezione più ampia, come luogo di incontro, bevanda, chicco, pianta, etc.).
La lunghezza del racconto va da un minimo di 8 ad un massimo di 20 cartelle.

 

Art.3
Il racconto va inviato in numero di 6 copie, di cui 5 anonime ed una sola firmata a conclusione del racconto.
Insieme al racconto va inviata la scheda tecnica con i dati, le generalità e una breve presentazione dell’autore. La scheda è scaricabile dal sito del concorso.
Il racconto e la scheda vanno inviati anche in copia digitale in formato Word, o tramite cd da allegare alle copie cartacee, o via e-mail all’indirizzo del concorso.

 

Art.4
Gli elaborati vanno spediti entro e non oltre il 27 aprile 2010 al seguente indirizzo: Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali, via Risorgimento 10/B, 97015, Modica (RG).
Farà fede il timbro postale.

 

Art.5
La quota di partecipazione al concorso è fissata in E 15,00, da versare sul C/C Postale n° 57725301, intestato a: Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali, via Risorgimento 10/B, 97015, Modica (RG). La ricevuta di versamento va allegata alle copie del racconto.
È possibile pagare la quota tramite assegno o in contanti, da inserire nella busta con le copie del racconto; oppure on-line tramite le Poste Italiane, utilizzando il codice IBAN del conto corrente del Centro di Formazione: IT36 X076 0117 0000 0005 7725 301.

Art.6
GIURIA

La Giuria è presieduta da Massimo Onofri (critico letterario)
e composta da:

  • Gianni Bonina (critico letterario);
  • Laura Bosio (scrittrice);
  • Antonella Cilento (scrittrice);
  • Salvatore Ferlita (critico letterario);

La Giuria d’onore è composta dai seguenti membri dell’azienda Moak:

  • Giovanni Spadola (Presidente);
  • Sandro Spadola (Direttore generale);
  • Annalisa Spadola (Direttore marketing).

e dai seguenti rappresentati delle istituzioni pubbliche:

  • Presidente della Provincia Regionale di Ragusa;
  • Assessore alla Cultura del Comune di Modica.


Art.7
SELEZIONE

La Giuria, secondo giudizio insindacabile, indicherà, tra tutti gli elaborati:

  • i racconti segnalati (i racconti ritenuti più meritevoli);
  • i racconti vincitori (i primi tre racconti tra quelli segnalati).

Art.8
PREMIAZIONE

Saranno premiati i primi tre racconti:

  • 1° classificato: assegno di E 1.500,00.
  • 2° classificato: assegno di E 1.000,00.
  • 3° classificato: assegno di E 500,00.

Gli autori vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.

Art.9
PUBBLICAZIONI
I racconti finalisti e vincitori saranno pubblicati sul volume del Concorso “I racconti sul caffè”, edizione 2010.

Art.10
COMPETENZE GIURISDIZIONALI

L’organizzazione del Concorso, se necessario, si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento.  La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.  Ai sensi della Legge 196/2003 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.  Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e ragione le vigenti norme di legge. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Modica (RG).

 

PER INFORMAZIONI
Pagina faq del sito ufficiale del concorso
Associazione Culturale Kronos – Sara Giunta
tel.: 0932.906607; 0932.763940 – cell.: 339.3350886
web: www.caffe-letterario.it
email: info@caffe-letterario.it

Kronos,
Via Risorgimento 10/B, 97015 Modica RG,
Tel/Fax: 0932 906607

Associanzione Culturale Kronos

Caffè Letterario Moak 2010ultima modifica: 2010-03-31T15:10:51+02:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento