Carlin di Maggio 2010

Carlin di Maggio
Canti e balli delle Quattro Province

da: 30/04/2010
a: 01/05/2010
Dove:
Corte Brugnatella (PC)

Emilia Romagna

Italia
Per maggiori informazioni:
info evento tel. 349.37.05.467
Fonte: Gian Luca Libretti

Carlin di Maggio
Canti e balli delle Quattro Province

Corte Brugnatella:
Marsaglia di Cortebrugnatella – 30 aprile-1 maggio – ore 20.30

corte brugnella carlin di maggio

Venerdì 30 aprile Marsaglia capoluogo del Comune di Corte Brugnatella, saluterà il ritorno di maggio con un rito antichissimo diffuso nel territorio appenninico, il Carlin di Maggio, che assume nomi diversi a seconda del posto e della zona.

Il territorio appenninico è assai ampio come quello delle 4 province (Piacenza, Genova, Pavia e Alessandria) tipico per una uniformità nell´uso di strumenti musicali: piffero, fisarmonica e musa (cornamusa) e balli: alessandrina, monferrina, valzer, mazurca e polca a saltini.

Simbolo unico della festa è il Maggiociondolo una pianta tipica che fiorisce con infiorescenze gialle accese, ed il cui fiore secondo consuetudine da l´inizio alla bella stagione.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Corte Brugnatella, con l´attiva collaborazione della Pro Loco. L´inizio dell’evento è in Piazza Severino Balletti, davanti al municipio.

Il Programma, prevede canti di un gruppo di cantori che percorrendo le vie del paese, ripeterà riti antichi propiziatori del maggio.

L´inizio del Calin di Maggio verrà dato dall´antico canto di questua. Un rito che prevede l´antica usanza itinerante della questua, cioè di percorrere le vie del paese portando il saluto della Primavera di casa in casa e fermandosi in questua.

I “raccoglitori” prenderanno e custodiranno le offerte in ceste di vimini. Offerte di uova, cibo e vino, donate dalle varie famiglie.

Informazioni:
su Piacenza Internet (immagini e video):
http://www.piacenzainternet.it/news-associazioni-piacenza.php?id=2551

PRO LOCO e COMUNE:
Contattare per eventi e manifestazioni Sig.ina Silvia Lupi
tel. 349.37.05.467

Sito web Comune di Corte Brugnatella:
http://www.comune.cortebrugnatella.pc.it/

By:

Gian Luca Libretti
(Settimanale “La Trebbia”)

 

Carlin di Maggio 2010ultima modifica: 2010-03-31T15:06:50+02:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento