Sagra dello Stridolo 2010

Sagra dello Stridolo

il: 25/04/2010
Dove:
Centro storico
Galeata (FC)

Emilia Romagna

Italia
Fonte: Time Out

SAGRA DELLO STRIDOLO”
FIERA MOSTRA MERCATO

DOMENICA 25 APRILE 2010
GALEATA (FC)

Domenica 25 aprile a Galeata si svolgerà la XIV^ edizione della tradizionale “Sagra dello Stridolo” organizzata dall’Ass. Turistica Pro loco “Mevaniola” con il patrocinio del Comune di Galeata.

Il programma della Sagra prevede dal mattino e per tutta la giornata il mercato ambulante per le vie del centro storico, alle 12,30 sarà in funzione lo stand gastronomico presso l’area feste, dove si potranno gustare piatti a base di stridoli come le tagliatelle, scaloppine, raviggiolo, frittata e dal pomeriggio la prelibata piadina fritta.

Esposizione di prodotti tipici della Valle: raviggiolo, formaggi, marmellate, stridoli e altri prodotti.

Esposizione di moto d’epoca ed attuali grazie alla collaborazione con il Moto Club “BIDENTE BIKERS”.

Per tutta la giornata presso il Centro Giovani di Galeata sarà possibile visitare la 7° mostra bonsai – Premio Bonsai Val Bidente organizzata dal Club “BONSAI SANTA SOFIA – GALEATA”.

Visite al museo civico “Mons Domenico Mambrini” dalle ore 9,30 alle 12,30 dalle 15,00 alle 18,00.

Lo stridolo, (silene vulgaris) è una delle piante selvatiche più prelibate diffuse nella zona. Cresce nei campi incolti e sui terreni coltivati. Ha proprietà depurative ed è ricco di vitamina C. Il suo nome deriva dallo caratteristico stridio che producono le foglie strofinate fra loro, i fiori a forma di calice sono piccoli, bianchi o rosa. In cucina si consuma crudo o cotto.

Sagra dello Stridolo 2010ultima modifica: 2010-03-31T15:14:48+02:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento