CityVibe-Scandicci Musica 2010

CityVibe-Scandicci Musica
Sabato 17.4 al Teatro Studio di Scandicci Musica da celluloide con la soprano di Ennio Morricone Susanna Rigacci

il: 17/04/2010
Dove:
via Donizetti
Scandicci (FI)

Toscana

Italia
Per maggiori informazioni:
info evento Tel. 055 9061757
Fonte: Ufficio Stampa Rassegna: Sara Chiarello

susanna_rigacciCityVibe 10
le vibrazioni in musica della Città di Scandicci

Fino al 21 giugno un ricco cartellone di eventi di musica classica, jazz, musica antica, teatro musicale, e, per la prima volta, rock e pop

Sabato 17 Aprile al Teatro Studio di Scandicci Musica da celluloide con la soprano di Ennio Morricone Susanna Rigacci e con il Gams Ensemble diretto dal M°Volfango Dami

www.scandiccicultura.it

Come risulterebbero pellicole memorabili e leggendarie della Storia del Cinema senza l’accompagnamento della loro colonna sonora? Sabato 17.4 alle 21.30 presso il Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti) per CityVibe 2010, la rassegna di musica della città di Scandicci sotto la direzione artistica di Fabio Caselli, si terrà “Musica di celluloide” con l’Orchestra Gams di Scandicci diretta dal M° Volfango Dami e con la soprano Susanna Rigacci, già solista di Ennio Morricone. In programma, tra le altre, musiche tratte da “La dolce vita” e “Il Padrino” (Nino Rota), da “Il Postino” (Luis Bacalov), da “Star Wars”, “Indiana Jones” e “Schindler’s List” (John Williams), da “Colazione da Tiffany” (Henry Mancini), da “Il Gladiatore” (Hans Zimmer), “Evita” (Andrew Lloyd Webber) e “Dottor Zivago” (Maurice Jarre). La musica da film è a torto considerata una musica di serie B; in questo concerto la musica diventa autonoma rispetto al film cui è dedicata, per far apprezzare al meglio la qualità di queste composizioni, veri e propri capolavori musicali che hanno fatto da colonna sonora alla vita di molti di noi. Solista di eccezione, la soprano Susanna Rigacci è interprete di moltissime colon­ne sonore e cantante prediletta dai più grandi compositori di musica da film. Si è esibita nei più importanti teatri d’Europa, canta in sei lingue, ha un ampio repertorio operistico che comprende sia opere barocche, che ruoli di coloratura nell’opera mozartiana, nonché belcanto italiano e repertorio rossiniano. Il suo repertorio contemporaneo spazia da Schoenberg, Berg, Webern, alle opere di Berio, Nono, Morricone, Togni, Castiglioni, Sciarrino, Clementi, Sinopoli, Ferrero, Arcà, Corghi.

Evento in collaborazione con Gams. Ingresso 10 euro intero, 8 euro ridotto Card Cultura Scandicci, 5 euro ridotto UNDER 18 – Over 65 – studenti universitari. Gratuito disoccupati, lavoratori in mobilità o in cassa integrazione previa prenotazio­ne al teatro e esibizione alla cassa del tagliando rilasciato dal Centro per l’Impiego di Scandicci).

Per ulteriori info:
Tel. 055 9061757;
www.scandiccicultura.it; mail @ cityvibe@scandiccicultura.it.

CityVibe 2010 (ovvero City Vibrations) è la rassegna di musica della città di Scandicci che per sei mesi (fino al 21 giugno) offre concerti di classica, jazz, musica antica, rock, pop, folk, teatro musicale e cerca di rispondere alle istanze contemporanee di una città in continuo divenire, proponendo tramite la musica una dimensione collettiva dinamica, in movimento. Sotto la direzione di Fabio Caselli, il cartellone è una collaborazione tra Scandicci Cultura, Scuola di Musica di Scandicci-Accademia Musicale di Firenze, Officine Creative, GAMS Ensemble, MoVing Music, Comitato Villa di Vico, Associazione Vito Frazzi, Ginger Zone_Associazione Switch, Zenigata Club.

Susanna Rigacci nata a Stoccolma, ha iniziato la sua carriera solistica vincendo il concorso “Maria Callas (RAI, 1983) e il concorso indetto dal Mozarteum di Salisburgo nel 1985. Ha cantato nei maggiori teatri italiani (La Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Filarmonico di Verona, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Bellini di Catania, Comunale di Bologna) e stranieri (Carnagie Hall, Chatelet di Parigi, Filarmonica di Praga, Wexford festival, Queen Elizabeth Hall di Londra) prediligendo il repertorio italiano, ed in particolare le opere di Bellini, Rossini e Donizetti, nonché opere francesi e tedesche.

Con sempre maggiore frequenza si dedica alla musica contemporanea; ha infatti, eseguito in prima assoluta composizioni di Togni, Pennisi, D’Amico, Galante, ed è stata la protagonista della prima esecuzione italiana di The english Cat di Henze al Comunale di Bologna. Ha cantato sotto la direzione di Sinopoli, Berio, Gelmetti, Bartoletti, Kuhn, Campanella, Zedda, e sotto la regia di Ronconi, Pizzi, Bussotti, Salvatores, Ljubimov e molti altri.

Ha inciso per Erato, Philips, Bongiovanni e Ricordi. Da qualche anno affianca l’attività concertistica a quella didattica; oltre a tenere masterclasses internazionali insegna presso la Scuola Musicale di Fiesole

CityVibe-Scandicci Musica 2010ultima modifica: 2010-04-16T12:17:31+02:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento