L’isola del Vescovo di Fidenza nelle opere di Ettore Ponzi 2010

L’isola del Vescovo di Fidenza nelle opere di Ettore Ponzi

da: 17/04/2010
a: 16/05/2010
Dove:
Fidenza (PR)

Emilia Romagna

Italia
Per maggiori informazioni:
Fonte: Comune di Fidenza – Ufficio comunicazione

I QUADRI DI ETTORE PONZI SVELANO LA FIDENZA CHE FU

Sabato 17 aprile alle ore 11.00
al Museo Diocesano taglio del nastro per la mostra
“L’isola del Vescovo di Fidenza nelle opere di Ettore Ponzi”

mostra_ettore_ponza_fidenza

Fidenza, 15 aprile 2010 – Un viaggio storico ed emozionante per riscoprire l’aspetto urbanistico dell’antico isolato della Cattedrale e del vecchio Vescovado di Fidenza: questa è la grande opportunità offerta dalla mostra “L’isola del Vescovo di Fidenza nelle opere di Ettore Ponzi”, organizzata dalla Diocesi e dal Comune di Fidenza, in collaborazione con la Provincia di Parma.

Trentasei opere pittoriche e grafiche mostreranno al pubblico, attraverso le pennellate e lo sguardo affettuoso e nostalgico del pittore fidentino, il cuore di Fidenza colpito dai bombardamenti del 1944 e poi profondamente trasformato dalla ricostruzione.

Scopriremo così un pezzo di storia della città, i suoi angoli nascosti, scorci andati perduti e altri da riscoprire. Il valore storico della mostra arricchisce quindi di significato l’indiscutibile maestria del pittore borghigiano Ettore Ponzi (1908 – 1992).

L’evento – inserito in “Tracce di stelle sul sentiero”, la Settimana della cultura fidentina – sarà corredato da un catalogo che esalta il valore documentario dell’opera di Ponzi.

«Ettore Ponzi ci racconta la nostra città, ci mostra con i suoi colori e i suoi occhi uno spaccato di vita vissuta: la desolazione della guerra, la forza della ricostruzione, ma anche la nostalgia del passato che le macerie hanno sepolto. Ponzi, in definitiva, diviene un antropologo che evidenzia i sentimenti della città attraverso la sua espressione artistica. E’ anche per questo che mi ha fatto piacere inserire questa mostra e la sua inaugurazione nell’ambito della Settimana della cultura», spiega l’assessore alla Cultura, Lina Callegari.

La mostra, allestita al Museo Diocesano di Fidenza, sarà inaugurata sabato 17 aprile alle ore 11.00 e sarà aperta al pubblico fino al 16 maggio.

L’isola del Vescovo di Fidenza nelle opere di Ettore Ponzi 2010ultima modifica: 2010-04-16T12:18:21+02:00da bravo_cook
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento